Feste, Puerto de la Cruz

Feste di San Juan, Virgen del Carmen, Romerias, baile de Mago, Sardinada, Corpus Christi.

Durante l’intero arco dell’anno, la città di Puerto de la Cruz celebra diverse feste religiose e tradizionali:

Virgen del Carmen
Fiesta del Carmen, Puerto de la Cruz
Ogni primavera i pescatori di Puerto de la Cruz celebrano la festa religiosa “Virgen del Carmen” – le barche dei pescatori si vestono di festa e la popolazione locale sfila attraverso la città innalzando il ritratto della Santa Vergine.

Corpus Christi
Corpus Christi La Orotava
Un altro evento molto importante è la “Fiesta de Corpus Christi“ - una festa di carattere religioso che la città di Puerto de la Cruz celebra ogni anno a fine maggio.

La festa di San Juan
Noche de San Juan, Puerto de la Cruz
Ogni anno nel mese di giugno in Spagna si celebra la festa di San Juan – è una delle più importanti feste religiose del paese. Sulle diverse spiagge di Puerto de la Cruz la gente si riunisce intorno ai falò e ai fuochi di San Juan per festeggiare il solstizio d'estate che rappresenta l'inizio di una nuova stagione. Il fuoco serve per tenere a bada “ i demoni cattivi".

Romerias
Romeria La Orotava
"La Romeria" è una delle feste popolari che meglio mette in mostra le tipiche usanze e tradizioni locali della città di Puerto de la Cruz; di solito è celebrata in concomitanza della festa del Patrono del Paese. Da una serie di gruppi folcloristici e carri trainati da animali sono distribuiti prodotti e pietanze locali.

Baile de Mago
Per festeggiare i balli "dei magos" la popolazione locale indossa i costumi tipici contadini e festeggia con musica e gastronomia tradizionale. “Mago” nel dialetto delle isole significa contadino – si tratta quindi di feste contadine, tipiche dell’isola di Tenerife.

La Sardinada
La festa più importante nella città di Puerto de la Cruz è sicuramente La Sardinada: Mercoledì delle Ceneri un’enorme sardina finta è portata in strada per poi essere bruciata al porto. La festa si conclude con un fuoco d’artificio.