Cucina tipica, Tenerife

Gustosa e stuzzicante: la cucina tipica dell’isola di Tenerife.


Tutti gli amanti della buona cucina, sull’isola di Tenerife, troveranno sicuramente pane per i loro denti.
I piatti tipici dell’isola si basano, in primo luogo, sui prodotti freschi e genuini della propria terra e del mare:

• Le patate nella cucina tradizionale dell’isola di Tenerife non mancano mai; poi ci sono ancora pomodori, carne di maiale, bovina, pollo, capra e di coniglio, formaggio (soprattutto di capra) e un ottimo vino!
• Il frutto più popolare è la banana, che cresce nelle estese piantagioni dell’isola. Inoltre sono coltivati anche altri frutti esotici.
• L’oceano offre un’inesauribile offerta di pesce, sempre freschissimo di giornata – di solito è servito fritto, alla griglia o in casseruola, accompagnato da patate ed erbe aromatiche.
Polpo

I piatti tipici della cucina tradizionale
Il pesce e la carne sono in ogni caso gli ingredienti principali di quasi tutti i piatti e la popolazione locale ha trovato mille modi diversi per prepararli:

Il "Rancho Canario" è un tipico piatto unico, che unisce primo e secondo in una stuzzicante casseruola di carne e salsiccia con patate, aglio, cipolla, zafferano ed erbe aromatiche, uno strato di tagliatelle, infine coperto da una frittata.

Il "Puchero" è una minestra di verdure a base di patate, fagioli, verze, pannocchie, zucchine e altri ortaggi, con pezzi di carne di maiale.

Papas Arrugadas
Il contorno tipico – soprattutto per i piatti di pesce – sono le “Papa Arrugada”, un piatto basato su patate bollite e salate (la ricetta originale vuole la cottura in acqua di mare).

I piatti tipici sono di solito accompagnati da diversi tipi di salsa; le più popolari sono il “mojo verde” (una salsa verde a base di olio d'oliva, coriandolo e aglio) e il “mojo picòn” (una salsa piccante a base di olio d'oliva, peperoncino rosso e aglio).
Pimiento de Padron
Solomillo