Sul tetto di Spagna, il Teide.

Venite a scoprire la montagna più alta della Spagna: Il Teide.

Il Teide non solo è il rilievo più alto della Spagna; questo enorme vulcano – il terzo più grande del mondo -, che si innalza per ben 3.718 metri sul livello del mare è inoltre la montagna più alta di tutto l'Atlantico e uno dei più alti vulcani attivi del continente africano.

Il Parco Nazionale del Teide – Patrimonio dell'umanità UNESCO

Il Parco Nazionale del Teide conta tra i parchi nazionali più visitati in Europa e in tutto il mondo.

Nel 1954 il Teide e l’intera zona circostante venne dichiarato parco nazionale (“Parque Nacional del Teide”). Il 28 giugno 2007 il parco fu finalmente anche dichiarato patrimonio dell'umanità da parte dell’UNESCO.

Escursioni mozzafiato!
Il cratere del vulcano è attualmente spento; in ogni caso non è accessibile, visto che il Teide conta ancora fra i vulcani attivi.

La ricca flora del parco ha ormai ricoperto la lava creando un vero e proprio tappeto verde.

Esiste un solo sentiero per turisti che porta fino alla vetta, e per raggiungere la cima del Teide bisogna affrontare una scalata di ben sei ore, ma lo sforzo vale sicuramente la pena: lo stretto contatto con la natura, la fauna e flora locale con molte specie endemiche e le bizzarre formazioni delle rocce vulcaniche rendono questa escursione davvero unica e gratificante.

Per scalare il Teide occorre richiedere – almeno una settimana prima - un permesso speciale nell'ufficio amministrativo del Parco Nazionale del Teide tramite posta o fax.

Un’altra curiosità: le riprese di molte delle scene del famoso film “Scontro tra Titani” hanno avuto luogo sul Teide e nei suoi dintorni.