Meteo e clima in Tenerife

L’ eterna primavera sull’isola di Tenerife! Temperature e cilma a Puerto de la Cruz.

Il clima sull’isola di Tenerife è soprattutto influenzato dai cosiddetti alisei: si tratta di venti caldi che sono d’intensità costante e direzione regolare.

Le acque dell’oceano che circondano l’isola sono mitigate dalle calde correnti provenienti dal Golfo del Messico.

Quindi a Tenerife si può godere di un clima molto mite durante l’intero arco dell’anno – una primavera che dura in eternità!

Inoltre la vicinanza dell’isola all'equatore crea una gran varietà di microclimi che si rispecchiano nella fauna, la flora e anche nella topografia di Tenerife.

Temperature perfette
Grazie al clima sempre primaverile, le temperature medie giornaliere in sostanza presentano solo minimi cambiamenti stagionali: le temperature massime variano tra 29°C in estate e 20°C in inverno, mentre le temperature minime oscillano tra 21°C in estate e 15°C in inverno.

Precipitazioni
Le precipitazioni sono piuttosto scarse durante tutto l’anno e le piogge si concentrano nel periodo tra dicembre e febbraio, risultando in una media annuale di soli 215 mm.

L’isola di Tenerife quindi non solo offre inverni caldi e soleggiati, ma grazie ai livelli di umidità molto bassi anche d’estate, il clima non è per nulla afoso.

La parte settentrionale è generalmente più piovosa e umida rispetto alla costa meridionale, che si presenta più secca ed arida.

Questo fenomeno meteorologico consegue soprattutto a causa dei diversi rilievi sull’isola: in primo luogo il Teide, che ostacola i venti dal nord.