La Laguna, Tenerife.

San Cristobal della Laguna - Patrimonio UNESCO.


L’antica capitale dell’isola Tenerife, San Cristobal della Laguna, è una delle città più belle delle Isole Canarie. Questo piccolo villaggio vanta un grande fascino e un notevole passato storico – La Laguna è oggi protetta dall'Unesco come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
La Laguna
La città delle stelle
La città fu progettata nel 1500 secondo principi filosofici e poi realizzata in base alla scienza principale dell’epoca, la navigazione. Il centro storico di La Laguna rappresenta la mappa delle stelle – i più importanti luoghi ed edifici furono eretti in corrispondenza alle stelle, come in una mappa antica.

Oggi, il centro storico ed i suoi quasi 600 edifici antichi, sono rimasti quasi completamente intatti e attirano ogni anno numerosi visitatori. L’Università e la Diocesi fanno sì che ancora oggi La Laguna sia la capitale religiosa e culturale dell’isola di Tenerife.

Alla scoperta dell’antica capitale
Una semplice passeggiata attraverso il centro storico e per le viuzze pittoresche di San Cristobal della Laguna è sicuramente il modo migliore per andare alla scoperta di questa località storica. Ci sono innumerevoli edifici religiosi e civili da ammirare: le antiche case (Adelantados, Lercaro, Corregidor) e le stupende chiese (la chiesa de La Concepción e la cattedrale di Los Remedios).

Parti adesso, confronta prezzi e servizi degli hotel di Tenerife.
La piazza centrale di La Laguna, la Plaza dell’Adelantado, rappresenta ancora oggi il cuore della città; è il principale punto di incontro e ospita alcuni degli edifici più imponenti della città: il palazzo municipale dell’Ayuntamiento con la sua facciata neoclassica e - al centro della piazza - il Monasterio de Santa Catalina de Siena.

Altri punti d’interesse a San Cristobal de La Laguna includono il Museo di storia di Tenerife, Casa Salazar in autentico stile barocco, l’Iglesia de la Concepción e la bellissima Catedral di Nuestra Señora de los Remedios.
La Laguna, Tenerife