Piazze in Puerto de la Cruz

Tutti in piazza... Qui dove la vita si svolge...

La mentalità e la vita sociale  spagnola, assomigliano a quelle italiane. Anche qui la gente si incontra sulle piazze, davanti alle case e in generale per strada, per parlare delle ultime novitá e passare il tempo.
Puerto de la cruz non è da meno ed offre numerose piazze, luoghi ideali per le celebrazioni cittadine o per rilassanti soste.

Plaza de la Iglesia
Tradotto vuol dire “Piazza della chiesa” e si trova davanti alla cappella “Nuestra Señora Peña de Francia” situata nel cuore della parte storica di Puerto de La Cruz.
Questa Piazza è una delle più belle del Puerto perché tutto l’anno fioriscono alberi, piante e fiori, rendendo l’ambiente veramente romantico. Nel centro,  si trova una fontana a forma di cigno, dal cui becco sgorga acqua. Sempre qui, sotto il periodo natalizio, il coro della scuola si esibisce nei tipici canti.

È un posto per innamorati, per rilassarsi e per osservare la vita che pullula intorno a “Calle Quintana”, dove si incontrano artisti di strada, statue vive, “musicisti” e tante altre attrazioni, come negozi, ristoranti, gioiellerie etc.
Plaza de la Iglesia
Plaza Dr. Victor Perez
Si trova vicino al porto, qui chiamato “muelle”, giusto di fronte alla chiesa “de San Francisco”. La Piazza originalmente formava parte del hotel “Los principes” (uno dei primi nel Puerto de La Cruz), oggi in disuso.

Plaza del Charco
E´ senza dubbio il posto più centrale del Puerto de La Cruz. Qui si incontrano tutti, vecchi, giovani, stranieri, abitanti, chi lavora e chi è in vacanza.
Questa piazza ha avuto tanti nomi nel corso del tempo, tra altro: Plaza de La Constitución, Plaza Generalísimo Franco, Plaza del Charco de Los Camarones e finalmente Plaza del Charco.Tradotto letteralmente, suona come piazza della pozza, perché, fino a non molto tempo fa, come il mare si ingrossava, lei si allagava.
Plaza del Charco è diventato il centro turistico e culturale del Puerto de La Cruz.
Intorno a lei, si trovano ristoranti, bar, locali, negozi, banche, panifici e tante altre cose. Soprattutto i ristoranti e le caffetterie fungono da magnete per i turisti e gli abitanti della isola.
Date le sue dimensioni, e la centralitá, vengono celebrate le feste piu importanti di Puerto, come il carnevale, le varie feste di luglio, tra qui la “Virgen del Carmen”.
Plaza del Charco
Plaza Europa
La Piazza Europa si trova accanto al mare, vicino al porto e il suo stile è stato determinato dalla vita dei pescatori.
Costruita su piú livelli e circondata da un muraglione che da sull´oceano, fungeva da avamposto di difesa da eventuali attacchi pirati.Ne sono testimonianza i vari cannoni in bronzo del XVIII secolo.
Oggi viene anche utilizzata per organizzare concerti jazz (come “Heineken Jazz and more”) o come luogo di incontro di giovani skater.
Non lontano, si trova il mercato del pesce, un negozietto caratteristico e  “Casa Miranda”, una casa padronale del XVII secolo, adibita, in tempi recenti, a taverna-ristorante.
La polizia municipale, la camera di commercio e l’ufficio del turismo si trovano accanto ad essa.
Plaza Europa
Plaza Concejil
La Plaza Concejil sorge davanti a una casa tradizionale, dove si trovava una scuola del ordine degli agostiniani, accanto alla Casa Iriarte. Oggi questa piazza ha perso il suo status di piazza degli agostiniani ma rimane una piazzetta piccola e tranquilla dove ci si può rilassare dopo una passeggiata per le strade di Puerto. Una cosa che chiama l’attenzione in questa piazza è un albero di sughero e un busto in onore a Francisco Afonso Carrillo, un vecchio sindaco della cittá.

Plaza Benito Perez Galdos Chiamata dagli abitanti “La Plazeta”, è dedicata allo scrittore e poeta Benito Perez Galdos,
nato in Puerto de la Cruz.
Circondata da palme canarie e fiori tipici dell´isola, presenta al centro una fontana